lunedì 14 aprile 2014

Il libro è una realtà



«Chi ama la storia e segue la cronaca giornalistica troverà nel libro 1938-1945:L’industria di Caino un supporto storico-culturale ma anche un prodotto di piena puntualità informativa». Inizia così la prefazione di Raimondo Pasquino, già rettore dell’Università di Salerno e presidente del Consiglio Comunale di Napoli, al libro curato da Vincenzo Greco, giornalista presso l’Ufficio Stampa dell’Ateneo salernitano. «La trascrizione delle numerose interviste, condotte dai ragazzi della redazione giornalistica di Unis@und durante gli Speciali 38-45: La memoria del male, le note e la stessa cronologia – continua Pasquino - aiutano il neofita a leggere gli avvenimenti che hanno caratterizzato il periodo più buio della nostra storia, senza infingimenti». Il libro edito dall’Università  e da Librerie Universitarie sarà presentato il 16 aprile, a partire dalle ore 10.00, nella Sala dei Consigli dell’Ateneo salernitano.
A seguire il convegno su Giovanni Palatucci, il questore Giusto con Angelo Picariello, giornalista Avvenire, Francesco Barra, docente presso l’Università di Salerno, Miriana Tramontina, profuga dalmato-croata, delegata Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) per Salerno e presidente del Cepis (Centro di volontariato per la pace, l’infanzia e lo svuluppo).
L’incontro, che inizierà alle ore 10.00, sarà moderato da Eduardo Scotti, giornalista de “La Repubblica”.
La giornata si inserisce nel ciclo di convegni e seminari sul tema Shoah, raccontare per ricordare, iniziativa  voluta dall’Università di Salerno, da Unis@und e dal Cral dell’Ateneo salernitano,  che ha ottenuto il sostegno del Museo dello Sbarco di Salerno,  di ANPI Salerno,  di Aned Eboli, del circolo Arcigay di Salerno e dell’Accademia dello Spettacolo di Baronissi.

Nessun commento:

Posta un commento